PACKAGING DESIGN - grafica per confezioni

Cos’è il packaging design?


In questi ultimi anni gli esperti di comunicazione visiva hanno sviluppato maggiore attenzione al Packaging Design, realizzando con cura e in maniera originale ed efficace la grafica delle confezioni dei prodotti.


Una confezione realizzata correttamente sia nell’aspetto grafico che tecnico, aumenta il valore di un prodotto rispetto ad un’altro con le stesse caratteristiche.


Il Packaging Design non è uno strumento passivo, ma un veicolo attivo in grado di rafforzare notevolmente il Brand di un’attività.

Immagine esemplificativa

di un Packaging Design

Come creare un Packaging funzionale?

La realizzazione del Packaging rappresenta il vestito di un prodotto. Con Packaging Design si intende la realizzazione grafica di una confezione che faccia scorgere o assaporare il contenuto. Un Packaging unico e ben strutturato attrarrà maggiormente l’attenzione del consumatore. 


Il Layout grafico del Packaging deve tenere conto di vari aspetti, perché la confezione può avere diverse dimensioni e forme, quindi la grafica deve essere studiata per non appesantire ma al tempo stesso rendere gradevole l’aspetto generale della confezione

COME PROCEDERE

Mettere a fuoco a chi è rivolto il prodotto

Conoscere il target di riferimento del prodotto, che differisce per sesso, età e classe sociale, è il punto da cui partire per realizzare un Packaging che risulti interessante. L’intento è quello di distinguersi dalla concorrenza ed arrivare alla vendita.


La portabilità del prodotto

Chiaramente il packaging deve essere creato in modo da poter mantenere ben protetto il suo contenuto al fine di poterlo facilmente  trasportabile.
L’utente finale, non soltanto deve poter apprezzare l’eleganza della grafica, ma anche giudicarlo comodo e funzionale. Ad esempio è importante che la confezione sia semplice da aprire!


La riconoscibilità del prodotto e del marchio

Creando una confezione di qualità, un’azienda può lavorare sul proprio brand inserendo in maniera visibile e strategica il suo logo e facendo buon uso dei colori e delle forme, in modo che l’acquirente possa in seguito individuare con semplicità altri prodotti dell’azienda stessa.


La forma prevale spesso sulla sostanza

Al giorno d’oggi nella mente del consumatore si delinea spesso questa affermazione (non sempre veritiera): la qualità del Packaging rispecchia quella del prodotto che contiene. Un’immagine di qualità trasmette infatti nella maggior parte dei casi affidabilità dell’azienda produttrice.

Se hai trovato utili i miei consigli e sei interessato a saperne di più

sul Packaging Design contattami attraverso il form qui in calce

Compila il form in ogni sua parte, ti risponderò entro 24 ore

Se vuoi avere maggiori e più approfonditi chiarimenti sull’utilizzo del Packaging Design, posso offrirti la mia esperienza per consigliarti al meglio sulle caratteristiche grafiche e sul tipo di messaggio da utilizzare in base al prodotto che deve contenere.

NOME

COGNOME

TELEFONO

E-MAIL

Desidero essere contattato tramite:

Scrivi qui il tuo messaggio

Selezionando questa casella, confermi di aver letto e accettato le nostre condizioni d'uso relative alla conservazione dei dati inviati tramite questo modulo, descritte nella nostra Privacy Policy

© 2023 Stefano Colitti studio grafico |  Partita IVA 08086511006 

Privacy Policy | Roma - Italia

Apre il tuo programma di posta per inviarmi una mail
Vai al mio contatto WathsApp
Vai al mio contatto Telegram